Silver

Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, è nato a Modena il 9 Dicembre 1952. Nel 1969 inizia la collaborazione con il fumettista Bonvi, autore delle Strumtruppen. Da Bonvi viene indirizzato alla realizzazione di Capitan Posapiano, ma successivamente cede lo scettro a Clod e si occupa di Cattivik.

Il 1973 è l’anno di svolta, in quanto Silver decide di creare un suo personaggio: Lupo Alberto. Sulla rivista Undercomics, Lupo Alberto viene pubblicato sul numero zero. La rivista però non ha successo e chiude quasi subito. Il successo arriva invece, nel 1974, quando il Lupo viene pubblicato sul Corriere dei Ragazzi.

Nel 1976 Silver vince il Premio Albertarelli proprio grazie al personaggio di Lupo Alberto.

Nel 1979, insieme a Castelli, Silver diventa direttore della rivista Eureka fra le cui pagine viene pubblicato anche Lupo Alberto. Nel 1985 Lupo Alberto ottiene una propria pubblicazione su una rivista mensile, edita dalla Glenat, dal titolo Lupo Alberto.

Lupo Alberto quindi occupa tutto il tempo di Silver. E’ interessante notare come col passare degli anni il centro di attenzione delle tavole di Lupo Alberto si è spostato dal “lupo” (identificabile con l’autore nell’età giovanile) ad “Enrico La Talpa” (con cui l’autore è più in sintonia una volta raggiunta una maggiore età). Non è un caso quindi che col passare del tempo lo spazio dedicato alla Talpa aumenti sempre di più e le idee più felici siano destinate ad avere lui come protagonista.

 

Lascia un commento